L'AGROFORESTAZIONE

Un ritorno al passato per un futuro sostenibile

L’agroforestazione (agroforestry) o agroselvicoltura è una specifica tecnica agricola che prevede la deliberata consociazione di arboricoltura e agricoltura (seminativi e/o pascoli) nella stessa area, dove si integrano e interagiscono, traendo beneficio per se stesse e generandone per l’ambiente.
Questi sistemi hanno rappresentato, fino agli anni 50-60 del secolo scorso, la forma più comune di sfruttamento agricolo del suolo nella nostra fascia climatica. Il successivo avvento della meccanizzazione agricola e la relativa tendenza alle monocolture però hanno fatto si che, nel corso della seconda metà del XX secolo, questi sistemi siano stati quasi completamente abbandonati, tranne nelle aree meno vocate all’agricoltura intensiva.

I DIVERSI SISTEMI

AGROFORESTALI

Silvoarabili

Specie arboree abbinate con specie erbacee colturali

Silvopastorali

Allevamento abbinato con arboricoltura

Sistemi lineari

Siepi frangivento e fasce tampone ai bordi dei campi

Fasce ripariali

Specie arboree e arbustive piantumate sugli argini dei corsi d'acqua

Coltivazioni in foresta

Coltivazione di funghi, frutti di bosco e prodotti non legnosi in genere, nella foresta

LA NOSTRA ESPERIENZA

I vantaggi di questa tecnica agronomica

È doveroso precisare come l'agroforestazione moderna, o meglio la spinta verso il ritorno a questa pratica agricola ormai abbandonata, non voglia assolutamente sostituirsi alle odierne e moderne pratiche agricole ma, piuttosto, integrarsi ad esse migliorandone la produttività e il beneficio economico in un'ottica di profitto sostenibile.

I principali e più evidenti benefici del ritorno a questo sistema agricolo che abbiamo riscontrato sulla nostra azienda sono stati sicuramente l'aumento della biodiversità e il miglioramento della fertilità del suolo, nonché la protezione dall'erosione garantita dall'impianto radicale delle fasce arboree.

Senza dimenticare l'aumento della produttività complessiva, l'aumento del carbonio stoccato nei nostri terreni e, ultimo ma non ultimo, il netto miglioramento del paesaggio aziendale.

6000

le essenze piantate nei nostri terreni aziendali nel corso degli ultimi sette anni

13

le differenti specie, ad alto, medio e basso fusto, che arricchiscono il nostro ecosistema

120000

i kg di Co2 sottratti ogni anno dall’atmosfera grazie ai nostri sistemi agroforestali

MERAVIGLIOSA ARMONIA

Back to the future

Solo un’anima insensibile può non essere magicamente attratta dalla bellezza di un ambiente agrario in armonia con la natura che lo ospita e circonda, dove logica economica e rispetto per la natura hanno la stessa importanza. Un azienda agroforestale ne rappresenta la sintesi perfetta.
In una azienda agroforestale, concetti tanto attuali quanto abusati, quali ecologia ed economia, sostenibilità e biodiversità, coesistono perfettamente in un insieme meravigliosamente armonioso.
 
Un RITORNO AL FUTURO verso un reale profitto sostenibile

METTITI IN CONTATTO CON LA NOSTRA AZIENDA

Per qualsiasi informazione e consiglio riguardo le pratiche agroforestali, la loro utilità e le possibili applicazioni anche nella tua azienda, mandaci un messaggio, ti risponderemo nel minor tempo possibile.
 
Siamo inoltre disponibili per delle visite in campo, a favore di chi volesse “toccare con mano” i benefici dei sistemi agroforestali della nostra azienda, l’unico ente privato italiana ad entrare nel progetto AGFORWARD (AGroFORestry that Will Advance Rural Development) finanziato dall’UE, e tra i soci fondatori dell’AIAF (Associazione Italiana Agroforestazione), di cui è anche sede operativa.

AZIENDA AGRICOLA CASARIA
Via Frattesina 8, 35040 Masi (PD)
(+39) 329 2535 878
[email protected]