La nostra azienda è situata nel comune di Masi (PD), territorio di bonifica abbracciato dal fiume Fratta a nord e dal fiume Adige a sud.
Fondata nei primi anni del '900 dalla famiglia Bari, che ne mantenne la gestione fino agli ultimi anni del secolo scorso, passò poi nelle mani di alcuni industriali locali che la condussero per un breve periodo.
Nel 2012 il punto di svolta per le sorti dell'azienda. Viene infatti interamente acquistata dalla nostra famiglia grazie soprattutto ad una intuizione della mamma Lorenza, fisioterapista in cerca di uno stile di vita più autentico e bisognoso del contatto con la natura, lontano dai ritmi frenetici di una vita dedicata al prossimo. L'obiettivo principale era quello di infondere una nuova linfa vitale ad un'azienda cerealicola produttiva e razionale di circa 100 ettari, valorizzandone non solo l'aspetto ma anche i processi di produzione.
Nel 2015 è iniziata la conversione al biologico, una scelta di tipo etico motivata dal rispetto della natura e delle persone: un'agricoltura sostenibile in grado di combinare profitto e rispetto del suolo.
Una vera scelta di vita, che garantirà a tutta la produzione, a partire da ottobre 2017, la certificazione “BIO”.
La proprietà ad oggi può inoltre vantare la presenza di circa 6.000 alberi autoctoni e di numerose essenze ad ornamento del complesso aziendale.
Chilometri di siepi campestri, fasce tampone, pioppeti specializzati e un innovativo sistema agroforestale hanno restituito una campagna profondamente arricchita di biodiversità e dal verde lussureggiante, diventando casa anche di specie animali molto rare e protette come la ghiandaia marina, dal tipico colore blu elettrico, e l'airone cenerino. L'insieme
di queste iniziative ci hanno reso l'unica azienda privata italiana ad entrare nel progetto AGFORWARD (AGroFORestry that Will Advance Rural Development) finanziato dall'UE, diventando al contempo una delle aziende fondatrici e sede operativa dell’ AIAF (Associazione Italiana Agroforestazione).
Importanti investimenti hanno poi interessato il complesso dei fabbricati aziendali. La piccola casa adiacente alla vecchia stalla, la casa padronale e le vecchie abitazioni delle maestranze hanno subito una ristrutturazione completa, che ha fornito loro un volto nuovo, seppur rispettoso della tradizione architettonica locale. Un recupero doveroso, ma imprescindibilmente ecosostenibile, come dimostrano l'utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti della stalla e del grande magazzino.
Oggi l'Azienda Agricola Casaria non solo mantiene acceso quello spirito imprenditoriale ed innovatore che fin da subito l'ha animata, ma lo rafforza grazie alle idee giovanili e alla dinamicità dei due figli di Lorenza, Giovanni e Stefano.
I primi capitoli della storia di Casaria sono stati scritti: molti altri attendono però di essere completati e, magari, di essere vissuti assieme.