PASTA E FARINA

Biologica, macinata a pietra, trafilata al bronzo

Solo grazie un'agricoltura etica e sostenibile, dove l'uso dei fitofarmaci viene praticamente eliminato e sostituito da lavorazioni di tipo meccanico, si riescono ad ottenere dei prodotti nei quali i contenuti chimici vengono praticamente azzerati. Grazie poi ad una velocità di rotazione nettamente inferiore rispetto alle macine industriali, le farine non vengono surriscaldate, preservandone profumi e aromi, conferendo così ai nostri prodotti un sapore intenso ed inconfondibile.

La trafilatura al bronzo infine crea sulla superficie della nostra pasta delle “abrasioni” che originano una particolare porosità, indispensabile per trattenere condimenti e sughi in modo davvero eccezionale.

IL NOSTRO MIELE CRUDO

Naturale, artigianale, certificato

Chilometri di siepi campestri, un pioppeto di 8 ettari nella golena, fasce tampone composte da alberi ed arbusti melliferi, circa trenta unità tra aceri campestri e gelsi centenari nonchè un innovativo sistema agroforestale con pioppo e farnia lungo le scoline e i capofossi. Cento ettari di terreno agricolo profondamente arricchito di biodiversità e dal verde lussureggiante, 8.000 esemplari tra alberi ed essenze da ornamento. L'ambiente ideale per una bottinatura con il più ampio raggio di flora biologica.
L'intera lavorazione del miele viene effettuata all'interno del nostro laboratorio di smielatura certificato biologico. Tutto il processo di produzione avviene a freddo e senza subire processi industriali quali pastorizzazione, microfiltrazione o pompaggio. Da questi processi si ottiene appunto il “miele
crudo”, non miscelato o adulterato con qualsiasi altra sostanza o materiale.

Le caratteristiche principali includono un alto livello di enzimi vivi, un livello di energia più elevato, una migliore digeribilità e un più alto livello di antiossidanti. Questa tipologia di miele solitamente granulerà e cristallizzerà fino a raggiungere una consistenza densa dopo alcuni mesi.
Il nostro miele viene prodotto allevando le api nel rispetto di un rigoroso disciplinare, controllato e certificato da un organismo di controllo accreditato. L'ottemperanza a questo disciplinare garantisce, nel pieno rispetto del normale ciclo naturale di vita delle api, un alimento privo di qualsivoglia prodotto fitosanitario che ne possa intaccare la qualità e la naturalità. Nulla è lasciato al caso, dalla costruzione di arnie e melari, in legno naturale di abete, ad incastri, senza utilizzo di colle e verniciati con prodotti
atossici a base d'acqua, fino ad arrivare alla cera di ogni nuovo melario, anch'essa naturale e certificata biologica.